Agririfugio Molini

Come Arrivare

All’agririfugio ci si arriva esclusivamente a piedi. Siamo al centro del parco di Portofino, meta ideale per trekking facili o impegnativi. Più di 50 Km di sentieri segnati e ben tenuti prevedono l’agririfugio come luogo di partenza o di arrivo. L’agririfugio è servito da una monorotaia che lo collega al borgo di San Fruttuoso utile per il trasposto dei vostri bagagli.

download:  (GPX)  (KML)

download:  (GPX)  (KML)

I percorsi a piedi

1: Partenza da Portofino Vetta Tempi di percorrenza: 45/50 minuti Prendere il sentiero che porta a Loc. Pietre Strette (20 min di cammino su sentiero largo e pianeggiante). Arrivati a Pietre Strette, girare verso destra e prendere la prima strada che scende sulla sinistra (seguirte le indicazioni per San Fruttuoso via Caselle, Molini). Dopo circa 25 minuti di discesa siete arrivati a Molini.

online classes pharmacy technician, canada online pharmacy, online pharmacy reviews 2013, canadian pharmacy exams download, safe online pharmacy canada

NB: la discesa per San Fruttuoso può essere imegnativa. E’ consigliato indossare scarpe da trekking o scarpe da ginnastica.

2: Partenza da San Fruttuoso Tempi di percorrenza: 20/25 min Una volta raggiunto San Fruttuoso, prendere il sentiero che parte dalla piazza antistante la chiesta dell’Abbazia.

Seguire le indicazioni Molini, Caselle, Pietre Strette; il sentiero, una vecchia mulattiera che passa tra ulivi e leccete, vi porterà dopo circa 20 minuti di cammino a Molini.

Per chi viaggia in macchina

Come raggiungere Portofino Vetta e San Fruttuoso

1.Per chi proviene dall’A7 (Milano – Genova), una volta giunti a Genova prendere la A 12 in direzione Livorno. Uscire al casello autostradale di Recco e proseguire in direzione La Spezia. Una volta arrivati a Ruta, imboccare la strada Privata sulla destra, che indica “Hotel Portofino Kulm” che conduce a Portofino Vetta. Percorrere tutta la strada fino a raggiungere una grossa area di sosta. Da lì proseguire a piedi seguendo le indicazioni sopra riportate.

2.Per chi proviene dalla A 7 (Genova – Rosignano), uscire al casello di Rapallo e proseguire in direzione Genova. Superata la galleria di Ruta, svoltare sulla sinistra imboccando la strada Privata che indica “Hotel Portofino Kulm” che conduce a Portofino Vetta. Percorrere tutta la strada fino a raggiungere una grossa area di sosta. Da lì proseguire a piedi seguendo le sopra riportate.

Per chi viaggia in treno

Scendere alla stazione ferroviaria di Camogli – San Fruttuoso. Da qui si può:

1: Proseguire in autobus fino a Ruta e quindi procedere a piedi fino a Portofino Vetta. Percorrere le scale antistanti la fermata degli autobus di Ruta; proseguire salendo verso destra ed oltrepassare il piazzale della Chiesa; dopo circa 30 metri, prendere il sentiero che sale sulla destra, e che conduce a Portofino Vetta. Da qui seguire le indicazioni per Pietre Strette e San Fruttuoso (vedi sopra).

2: Prendere un traghetto dal Porticciolo di Camogli in direzione San Fruttuoso. Arrivati al borgo si procede a piedi seguendo le indicazioni sopra riportate.

Per gli orari dei battelli:

www.golfoparadiso.it